Masterclass di flauto e musica da camera per ensemble di flauti con il M° Marco Zoni

M° Marco Zoni, 1° Flauto Orchestra del Teatro alla Scala (1-2 marzo 2019)

Masterclass di Flauto e musica da camera per ensemble di Flauti.
Concerto finale per la stagione “Bellagio Luoghi di Cultura” il 2 marzo 2019, ore 19

Costo di frequenza: Euro 100,00

La Civica Scuola di Musica di Bellagio promuove nell’ambito dell’A.A. 2019 la masterclass di flauto
e musica da camera per ensemble di flauti con il M° Marco ZONI.

I flautisti interessati dovranno inviare alla segreteria dell’associazione (segreteria@bellagiomusica.it), la domanda di iscrizione (disponibile in allegato).
La domanda di iscrizione, completa di tutti i dati anagrafici e di contatto, dovrà essere inviata per posta elettronica a segreteria@bellagiomusica.it almeno una settimana prima dell’avvio del corso accompagnata dalla ricevuta di pagamento di Euro 30,00, sul conto corrente intestato a Associazione Musicale TEMA (BANCA PROSSIMA – IT50W0335901600100000119869), come impegno alla frequenza del corso.
Il saldo della relativa quota dovrà invece essere versata a mani il primo giorno di corso, direttamente alla segreteria della Scuola Civica di Musica.
In caso di annullamento del corso, la Scuola Civica rimborserà esclusivamente la quota di frequenza anticipata.
Il corso prevedrà una lezione al giorno per ciascun singolo iscritto, oltre ad alcuni approfondimenti collettivi.

MARCO ZONI
Primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Diplomato presso il Conservatorio di Musica di Brescia si perfeziona in seguito al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra, conseguendo nel 1990 “Le Premier Prix de Virtuosité de Flute avec distinction”.
Dal 1991 al 1998 ricopre il ruolo di primo flauto dell’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano; dal 1998 inizia la collaborazione con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell’omonima Filarmonica.
Svolge attività come solista e in varie formazioni da camera.
Nel 2011 ha fondato l’Orchestra di Flauti Zephyrus alla quale si dedica con passione.

ALBERTO MAGAGNI (pianista accompagnatore), personalità poliedrica, è pianista con una notevole esperienza concertistica internazionale; inizia lo studio del pianoforte a cinque anni; diplomato in pianoforte e composizione, si è perfezionato presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, seguendo i corsi di Bruno Canino, Jean Bernard Pommier, in seguito di Martha Del Vecchio, Andrea Pestalozza, per la direzione d’orchestra di Sergiu Celibidache, per la composizione di Daniele Bertotto e Gyorgy Ligeti. Si esibisce regolarmente nelle sale di importanti Stagioni e Festival, sia come solista e interprete anche di prime di autori contemporanei, sia come raffinato partner in duo con solisti quali Emir Abeshi, Emanuel Abbühl, Michele Marasco, Andrea Oliva, Csaba Onczay, Katia Ricciarelli, Jonathan Williams, Macha Yanouchevsky, tra gli altri. Conosce perfettamente tutto il repertorio cameristico, grazie a collaborazioni con varie Accademie di perfezionamento e viene invitato nelle giurie di concorsi internazionali. Ha approfondito inoltre lo studio del clavicembalo, della prassi esecutiva del basso continuo e di improvvisazione pianistica. Attivo anche come compositore, ha partecipato alla realizzazione ed esecuzione di musica per film con registi quali Carlo Lizzani e Marco Bellocchio e con l’Association Chaplin, mentre come didatta ha tenuto numerosi corsi di alto perfezionamento musicale di pianoforte e di musica da camera. È docente presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.

SCHEDA D’ISCRIZIONE

Per informazioni:
segreteria@bellagiomusica.it
Tel. 333 251 2677


La struttura alberghiera convenzionata con la Scuola Civica di Musica di Bellagio è:
Hotel Fioroni – Viale Domenico Vitali, 2 – tel. 031 950392
Stanza singola: Euro 40,00 comprensivo di pernottamento, prima colazione e parcheggio
Stanza doppia (uso singola): Euro 65,00 comprensivo di pernottamento, prima colazione e parcheggio

Stanza doppia (due persone): Euro 70,00 comprensivo di pernottamento, prima colazione e parcheggio